lunedì 13 giugno 2011

Sinfonia dei 2 fiori










Dolce fresco per l ' estate che prima o poi arriverà ... si spera ...
Ricetta di De riso  tra parentesi le mie modiche .
Di squesto dolce ce ne sono  2  versioni ,  una  che  è quella che ho seguito io contiene anche mandorle , mentre la 2 ° che ho visto in giro non ne contiene .   Lui ha usato anelli da 24 cm e 20 cm ma per la dose degli ingredienti io ho preferito usare 20 cm e 16 cm  ;-) .

Per l'interno alle pesche :

150 gr di pesche gialle tagliate a cubetti
60 gr di zucchero
6 gr di gelatina ammollata e strizzata (io 3 g paneangeli )
10 gr di liquore di amaretto

Per la crema al cioccolato bianco e mandorle :

500 gr panna ( sul libro ERRORE è stato scritto 500 g latte ! io ho dovuto buttare tutto e rifare :-( poi  ho usato 400 g panna e 100 g latte )
125 gr di cioccolato bianco
30 gr di zucchero
2 tuorli
6 gr di gelatina ammollata e strizzata
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
100 gr mandorle in polvere

per la salsa alle pesche :

100 gr pesche gialle pulite
50 gr zucchero
3 g amido di mais

mandorle a lamelle per decorare

per la crema :

ho scaldato la panna  , in una ciotola ho mescolato i tuorli con pizzico di sale , zucchero , vaniglia e le mandorle poi ho aggiunto la panna calda e ho portato la crema a 80° e, fuori dal fuoco , ho aggiunto la gelatina ammollata e strizzata e il cioccolato bianco spezzettato . Ho filtrato la crema con un colino e messo in frigo per circa 12 ore . Passato questo tempo ho montato la crema nella planetaria.

per l'interno alla pesca :

ho frullato le pesche con zucchero , amaretto , gelatina ammollata ma non strizzata e sciolta al micro , liquore poi ho messo il composto nell'anello cm 16 con il bordo coperto con acetato e messo in in freezer.

per la salsa alla pesca :

Ho frullato gli ingredienti , messo in un pentolino e arrivata alla temperatura di 85° l ' ho versata in una ciotola e lasciata raffreddare .

 assemblaggio:
Ho foderato il bordo di un disco da 20 cm con una striscia di acetato , ho messo il disco di pan di spagna sul fondo (tagliato con l'anello diametro cm 16 ) , ho messo poi sopra uno strato di crema al cioccolato bianco , al centro il ripieno di pesca congelato , ancora crema fino al bordo poi  ho lisciato la superficie e con la crema rimasta ho fatto degli spuntoni con la sac a poche . Lui qui dice di mettere la torta in freezer e la salsa alla pesca di metterla sopra al momento di servire io invece ho messo subito la salsa sulla torta e ho congelato tutto .Io la torta l ' ho preparata in anticipo e conservata in freezer per 3 giorni e consumata dopo un passaggio in frigo di circa 3 ore .






Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento