lunedì 13 giugno 2011

Panini con ricotta e ciliegie









Questa è la ricetta di un panino morbido grazie all ' aggiunta della  ricotta e dal gusto leggermente dolce , quindi giusto per la merenda . La ricetta è di Giorilli da " pane e pani " io ho scritto tra parentesi le mie modifiche così da ottenere  un panino un poco più dolce  anche grazie  alle ciliegie sciroppate , mentre la ricetta prevede ciliegie fresche  che io però  non amo particolarmente il  loro gusto una volta cotte .

200 g farina w 300
60 ml latte
10 g burro ( io 15 )
10 g zucchero ( io 30 )
50 g uova
50 g ricotta scolata
8 g lievito  di birra ( io 7 )
3 g sale
80 g ciliegie ( io 100 sciroppate )
(  uovo per  pennellare)

Ho sciolto il lievito nel latte, poi ho impastato con farina , zucchero e poco dopo l'uovo e la ricotta .
A circa metà lavorazione ho aggiunto il burro morbido e verso la fine il sale . Ho impastato per circa 15 min ho tolto dalla planetaria e ho incorporato le ciliegie e poi ho messo a lievitare per un'ora in luogo tiepido . Ho ripreso l ' impasto e  l ' ho diviso  in pezzi di circa 55 - 60 g  e formato delle palline , messe in pirottini unti e  ho pennellato la superficie con un pò d'acqua . Ho lasciato lievitare ancora per 50 min in luogo tiepido (fino al raddoppio ) poi ho messo una ciliegina sopra ad ogni panino e ho lasciato lievitare ancora 10-15 min . Prima d ' infornare   ho pennellato la superficie con uovo sbattuto (se ne avete va bene anche albume ) e infornato nel forno già caldo a 200° per 17 - 18 min , non di più deve essere dorato sopra ma chiaro ai lati .

Nessun commento:

Posta un commento