domenica 20 novembre 2011

Leckerli











Natalizi come dolcetti...  io adoro i dolci natalizi dai lievitati ai biscotti e dolcetti , dolci , profumati e speziati :-) . Questa ricetta  viene dal libro "Piccole dolcezze " di sale e pepe .

450  g di miele
450 g di farina 00
180 g di mandorle tritate grossolanamente
180 g di zucchero
80 g di arancia candita
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo ( io ho messo zenzero in polvere )
1 pizzico di noce moscata ( io 2 pizzichi )
1  pizzico  di chiodi di garofano in polvere ( io 2 pizzichi )
( 1 pizzico di sale )

Per la glassa :

120 g zucchero a velo ( io 100 g )
2 cucchiai di liquore alle ciliegie

Mescolare la farina con il lievito e le spezie . Scaldare il miele con lo zucchero  a fiamma bassa aggiungere il sale e quando è tutto ben sciolto togliere dalla fiamma e aggiungere  le mandorle e i canditi e per ultimo  incorporare la miscela di polveri . Mescolare bene e riversare il composto in una teglia da forno  livellandolo a uno spessore di 1 cm ( non fare di più perchè  il dolce in forno un pò cresce ). Cuocere a 170° per circa 30 minuti ( nel mio forno 20 minuti ). Lasciar intiepideire il dolce poi sfornarlo e far sgocciolare sulla superficie  la glassa  ( non troppo densa ) e lasciar reffreddare su di una griglia  refilare i bordi e tagliare a rettangolini . ( io a bocconcini ma la forma originale sono rettangolini ;-) ) .

Posted by Picasa

1 commento: