lunedì 13 febbraio 2012

Torta al cacao con crema all 'arancia










Questa è una di quelle torte classiche che si vedono spesso in pasticceria e che mi hanno sempre attirato .
Come ho già detto una torta classica , quindi semplice e non può  essere che ovviamente buona ;-)
La ricetta viene da  qui io ho modificato leggermente .

2 uova
180 g zucchero
180 g farina
40 g cacao
100 gr olio di semi di girasole
100 g latte
vaniglia
1 bustina di lievito
60 g di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

per la crema :

1 tuorlo  
100 g di zucchero
30 g amido
225 g latte
115 g succo d ' arancia      
scorza grattugiata di 1 arancia
3 gocce di essenza di limone
1 pizzichino di sale

Preparare la crema  all'arancia . Sbattere il  tuorlo con  lo zucchero poi aggiungere le scorze grattugiate , l 'amido e il sale . Aggiungere  poco per volta succo e latte . Mettere il composto sul fuoco e portare a bollore continuando a mescolare . Lasciate raffreddare la crema mescolando ogni tanto o coprendo la superficie a contatto con pellicola .

 Montare le uova con lo zucchero , poi aggiungere l'olio  e il latte a filo e il sale . Con una paletta e cercando di non smontare l'impasto aggiungere al composto  la farina , il cacao,  il lievito mischiati in precedenza e setacciati e infine  aggiungere la vaniglia .
Quando  l'impasto è pronto , versarlo in uno stampo precedentemente imburrato e decorare con la crema  messa in una sac a poche o ,  semplicemente messa delicatamente con un cucchiaio  , e  le gocce di cioccolato . Cuocere  in forno per circa 35  minuti a 180° comunque fate la prova stecchino . Una volta raffreddata la torta pennellarla con gelatina neutra o gelatina all 'albicocca .
Io ho usato una tortiera da 22 cm ma vi consiglio di usarne una di cm 24  ;-) .


Posted by Picasa

1 commento: