domenica 1 aprile 2012

Tiramisù con uvetta al passito e pan brioche









Allora , questa ricetta l'ho trovata sulla rivista di  Alice,  io però l'ho modificata a mio gusto . Ho innanzitutto diminuito i tuorli , aumentato lo zucchero , aggiunto il sale che secondo me nel tiramisù è un peccato non metterlo !! poi ho aggiunto ad ogni strato il cacao mentre la ricetta originale lo metteva solo sopra e la dose del caffè sinceramente io non l'ho verificata ma io ho usato per questa dose 2 caffettiere da 3 :-)

400 g circa di pan brioche
3 tuorli
180- 200 g zucchero a velo o fine
500 g mascarpone
250 g panna da montare
150 g uvetta
80 ml passito
500 ml circa di caffè
cacao
sale

Sciacquare l'uvetta , poi  metterla in un pentolino con il passito e scaldare un poco . Lasciar macerare .
Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e a parte la panna con il sale . Quando i tuorli saranno ben montati aggiungere il mascarpone e con le fruste montare ancora per qualche secondo , poi unire delicatamente mescolando dall 'alto verso il basso la panna . Mettere le fette di pan brioche in un contenitore o sul fondo dei bicchieri o coppette , bagnare con il caffè ( non abbiate paura a bagnare il pan brioche ! ) ,  distribuire un pò di crema , uvetta  , una spolverata di cacao e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti . L'ultimo strato è solo crema con cacao ( il cacao sull'ultimo strato potete metterlo anche prima di servire , fate voi...). Conservare in frigo fino al giorno  successivo , anche 2 ;-))

2 commenti: